Consulenza del Lavoro
Consulenza del Lavoro

La corretta gestione della forza-lavoro è un elemento strategico fondamentale per l'impresa, sia in funzione dell'ottimizzazione del costo dei dipendenti e collaboratori, sia in funzione della corretta incentivazione. I professionisti di UpLex rappresentanto un punto di riferimento importante per tutte le imprese che necessitano di consulenza e assistenza in materia di lavoro.

In particolare i professionisti di UpLex si occupano di:

 

  • Definire e costituire il rapporto di lavoro e le successive trasformazioni: inquadramento contrattuale, previdenziale e assicurativo;
  • Valutare le competenze, gli aspetti retributivi e l’organizzazione della forza/lavoro;
  • Analizzare il costo dei dipendenti e prevedere l’ottimizzazione dei costi in funzione dell'evoluzione normativa, delle previsioni di occupazione e del budget annuale dedicato alla forza/lavoro;
  • Gestire gli aspetti contabili, economici, giuridici, assicurativi, previdenziali e sociali del rapporto di lavoro;
  • Assistere e rappresentare l’impresa nelle vertenze sia giudiziali che extragiudiziali, derivanti dai rapporti di lavoro dipendente e autonomo;
  • Definire e redigere i contratti aziendali e di secondo livello;
  • Assistere e rappresentare l’impresa in sede di verifiche ispettive ed eventuale contenzioso con gli Istituti Previdenziali, Assicurativi e Ispettivi del Lavoro;
  • Definire e redigere gli accordi aziendali tra azienda ed la rappresentanza sindacale;
  • Gestire il contenzioso retributivo / disciplinare / ed i rapporti con il personale in ordine ai provvedimenti disciplinari;
  • ​Gestione le rateazioni contributive INPS/INAIL/Equitalia;
  • Valutare e predisporre i premi di produttività, gli incentivi, i piani di crescita, i fringe benefits, e il relativo impatto fiscale;
  • Gestire gli adempimenti relativi agli infortuni del lavoratori;
  • Attivare gli ammortizzatori sociali: Cassa Integrazione Guadagni ordinaria ed edilizia; CIG straordinaria; CIG in deroga;
  • Cessare il rapporto di lavoro attraverso i licenziamenti sia individuali che collettivi (trattative sindacali individuali e collettive);
  • Gestire il contenzioso con la forza lavoro ed i licenziamenti;
  • Gestire gli adempimenti relativi  ai contributi dovuti a forme pensionistiche complementari;
  • Effettuare due diligence in ambito di rapporti di lavoro e adempimenti fiscali e contributivi;
  • Gestire il contenzioso in materia sindacale, previdenziale e assicurativa: predisposizione di ricorsi amministrativi ed assistenza precedente e successiva; impugnazioni di sanzioni amministrative ed assistenza nel relativo contenzioso.
   Attività      Consulenza del Lavoro